Sono ben 450 le luminarie realizzate dalla comunità di Sant’Angelo dei Lombardi su disegno dei bambini. Un evento che ha riscosso grande successo, lasciando nel cuore dei suoi abitanti (e non solo) il ricordo di un’esperienza fantastica, surreale, emozionante.
Migliaia di bambini, guidati dagli insegnanti, si sono messi all’opera con grande impegno regalandoci una scorpacciata di coloratissimi disegni che con dovizia di particolari raccontano la loro idea del Natale, delle tradizioni e della storia della città. E poi tutti al lavoro: l’amministrazione nel coordinamento generale, gli insegnanti, i genitori, i nonni e le nonne, i tecnici architetti, geometri e ingegneri, gli elettricisti, i volontari, insomma l’intera comunità ! Questo è il senso del progetto. Riscoprire e alimentare il senso di comunità e di aggregazione intorno ad un progetto che vede tutti protagonisti!
Dal 7 dicembre fino al 6 gennaio il paese è stato illuminato dalla fantasia e dalla creatività di persone animate dal desiderio di respirare aria di serenità e di festa, e che si sono allenate a mantenere quello sguardo meravigliato sul mondo che troppo presto scivola via dagli occhi dei grandi.
Un coro dei bambini ai piedi del grande albero impreziosito dei loro disegni ha dato il via a suoni, colori, mercatini di Natale, spettacoli e appuntamenti culturali. Non è mancata la partecipazione dell’Unicef che ha patrocinato l’evento, né la collaborazione delle attività commerciali: ogni negozio, ogni esercizio, ha “adottato” una luminaria e ciò ha contribuito ad accrescere il senso di comunità.
Ora che le feste sono finite, portando via con sé le luci, i profumi, il calore, la frenesia dei preparativi, nessuna nostalgia pervade gli abitanti di Sant’Angelo: hanno imparato che insieme si può, e che con un pizzico di fantasia e semplicità, quella fantasia e quella semplicità di cui i bambini sono grandi maestri, la magia del Natale può durare tutto l’anno.