Presso i laboratori di educazione tecnica o gli studi professionali disponibili ad offrire il loro contributo, i disegni più adatti vengono schematizzati al computer per essere trasformati in luminarie natalizie.
Poi vi è la fase “operativa” che coinvolge l’intera comunità. Genitori, nonni, insegnanti, artigiani, tutti al lavoro con reti, lacci e corde luminose per realizzare le luminarie disegnate dai bambini.
Il pannello consiste in una rete elettrosaldata, sottoposta a zincatura per prevenire la formazione della ruggine, su cui viene fissata la corda luminosa seguendo le linee dello schema realizzato. Per l’applicazione della corda nei suoi vari colori si utilizzano semplici fascette da elettricista. Il progetto intende promuovere uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per i cittadini: le luminarie vengono realizzate con materiali poveri e processi artigianali.
La realizzazione delle luminarie è un momento di grande condivisione, oltre che di divertimento! Questo è il senso del progetto. Riscoprire e alimentare il senso di comunità e di aggregazione intorno ad un progetto che vede tutti protagonisti.