NatalecoiBambini chiede alle amministrazioni pubbliche, agli insegnanti, alle aziende private, ai genitori, ai professionisti e alla comunità tutta di compiere uno sforzo collettivo per guardare oltre le difficoltà ed offrire il proprio contributo in un progetto di illuminazione artistica del territorio. Si tratta di illuminare il salotto della città con le luminarie artistiche, creative e sostenibili, realizzate su disegno dei bambini.
L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione e la coesione sociale, valorizzare la città e i suoi monumenti, promuovere un’immagine positiva del luogo, della sua identità e dei suoi valori, riattivare l’artigianato locale, azzerare la distanza tra amministrazione e cittadini. Un evento sociale, dunque, ma anche un importante momento di attrazione turistica e commerciale, che con pochi strumenti riesce a far riappropriare, riavere ad una città la propria essenza di comunità trasmettendo un insegnamento fondamentale: la felicità si inventa ogni volta.
Il progetto si svolge in più tempi:
In una prima fase i bambini a scuola, con l’aiuto degli insegnanti, esprimono attraverso il disegno la loro idea del Natale, della storia e delle tradizioni della città.
I disegni più adatti, presso i laboratori di educazione tecnica o gli studi professionali, vengono schematizzati per essere trasformati in luminarie natalizie.
Nella fase “operativa” tutta la comunità è al lavoro con reti, lacci e corde luminose per realizzare le luminarie. Un momento di grande condivisione e divertimento!
Infine l’”evento”: l’accensione delle luminarie, il coro dei bambini e dei campanili della città sono i momenti culminanti di un progetto che fa della semplicità e dell’aggregazione i suoi punti di forza