Filippo Cannata, lighting designer, svolge un’intensa attività di ricerca e sperimentazione nel campo della luce da oltre 30 anni. Sulla scia di una lunga ed ininterrotta collaborazione con artisti e grandi maestri del design e dell’architettura, ha realizzato interventi ed installazioni artistiche di pregio in città tra le più importanti del mondo. I suoi progetti, a forte impatto emozionale, hanno ottenuto riconoscimenti e attestazioni di merito tra i quali l’Edison Award of Merit, il Premio Dedalo e il Prix Lumiville assegnato dal Comune di Lione (Francia) per l’intervento di illuminazione di piazza Conti Guidi a Vinci.
Il suo studio, Cannata&Partners Lighting Design Communication (www.cannatalight.it), è una bottega di idee, un laboratorio di ricerca che approfondisce argomenti e contenuti correlati alla luce nell’architettura e nell’urbanistica, alla sua storia, alla sua evoluzione per mezzo della tecnologia e del design, alle sue manifestazioni in natura, al suo impiego in ogni ambito professionale ed artistico.
Cannata Workshop, fondato da Filippo Cannata nel 2004, è il centro di ricerca e sperimentazione su progetti sociali e sostenibili.