NatalecoiBambini affida ai piccoli il compito di farci riassaporare, con semplice efficacia, la magia del vero Natale, che la nostra megalomania, il nostro materialismo ha trasformato in una stanca e stancante ricorrenza.
I bambini sono la chiave del progetto, quei bambini che hanno poca influenza sulle decisioni delle amministrazioni eppure custodiscono il potere non solo di vedere il mondo come noi adulti non siamo più capaci di fare da tempo, ma anche di renderlo davvero tale in futuro.
Oltre 5.000 disegni visualizzati rappresentano per noi un patrimonio culturale importante che ci consente di entrare, anche se con la dovuta cautela, nel mondo del “segno” dei bambini.
Bisogna imparare ad ascoltare con gli occhi e lasciare che i piccoli si esprimano spontaneamente, senza ricercare la perfezione. Perché dietro quelli che a noi possono sembrare scarabocchi si nascondono la mamma, il papà e tutto il mondo dei bambini, con le loro speranze, gioie, sicurezze, paure, angosce.
“Le dessin d’un enfant c’est un peu de son ame”, scriveva Eduard Claparéde.
Nessuno dei disegni esaminati e trasformati in luminarie natalizie comunica tristezza, inquietudine, al contrario ciascuno esprime grande fantasia e creatività con vivacità di colori e dovizia di particolari. I bambini vedono un mondo bellissimo! Per questo possono aiutarci a ritrovare tutto ciò che abbiamo irrimediabilmente perduto.